Si espande l'universo all'interno del quale questa Hall of Fame propone di muoversi.
Dopo avervi chiesto quali siano stati i migliori attori e le migliori attrici della recente storia seriale e dopo avervi fatto domande di non facile risposta sulle migliori serie in corso e quelle storiche (qui trovate tutti i post e, di conseguenza, tutti i sondaggi. Non stancatevi di votare), oggi vi porto oltre i confini a stelle e strisce chiedendovi di decretare quale, nella storia recente della tv, sia la serie tv non americana che, per valenza storica, impatto culturale, qualità, meriti di attraversare la galassia per accedere, poi al grande portone che porta alla Hall of Fame.
A voi l'ardua sentenza.
Se volete, visto che ci siete, dare un'occhiata alla classifica LIVE 2023, siete i benvenuti.
Quando si parla di cultura, di portata storica, di impatto sull'immaginario collettivo, poche serie tv al mondo reggono il confronto con Doctor Who.
Cosi come Star Wars o 007, Indiana Jones e Fast & Furious, Doctor Who trascende i confini dello sguardo degli spettatori e fan per essere una serie, un nome, un titolo che tutti conoscono, e riconoscono, a prescindere da se l'abbiano guardato o meno, apprezzato o meno.
Il T.A.R.D.I.S. è un simbolo che, come la spada laser, tutti conosciamo anche se, magari, non abbiamo mai visto un episodio dello show britannico.
Uno show che, come il suo protagonista, ha avuto varie vite, rinnovandosi costantemente e ritornando dopo quasi un quarto di secolo sulla più nota emittente inglese.
Qui una raccolta dei post a tema Doctor Who che, vi ricordo, è ancora in onda dopo essere ritornata nel 2005.
Alcuni storceranno il naso ma è stato il NY Times, in tutta la sua gloria ed onestà intellettuale, a confermare che Gomorra è una grande serie internazionale che tutto il mondo ci invidia. Nella classifica stilata dal Times, Gomorra è stata indicata come la quinta migliore serie tv non americana degli ultimi 30 anni.
Mentre noi, in Italia, continuiamo a criticarla per essere stata un presunto cattivo esempio o (nel nostro totale provincialismo) perchè recitata in dialetto napoletano, nel resto del mondo ce la invidiano.
A 2 passi dal nostro paese è stata prodotta quella che possiamo ritenere, senza temere risatine altrui, una delle migliori serie di fantascienza degli ultimi anni.
Viene dalla Germania ed il suo titolo è noto a chiunque abbia un abbonamento Netflix.
Trattasi di Dark e dovremmo tutti fare i conti con le mirabolanti capriole spazio-temporali che gli autori hanno inventato nelle 3 cervellotiche stagioni della serie tedesche.
Un cult.
Un must.
Una serie da Hall of Fame.
Abbiamo aperto la cinquina con una serie britannica e chiudiamo con 2 serie britanniche, l'una posta all'antitesi dell'altra.
Fleabag è forse la chicca, una delle chicche vere della serialità degli ultimi anni.
Phoebe Waller Bridge è riuscita a lanciare la propria sfolgorante carriera con questa serie in 2 stagioni (tutti speriamo in una terza) nella quale la protagonista, in un dialogo con noi spettatori (e se stessa) affrontava le complessità della sua vita, arrivata nel mezzo del cammin.
Una serie briosa, veloce, brillante nei dialoghi e nella forma.
E' stata protagonista di un episodio di Operazione Pilot che qui vi ripropongo.
L'altra serie britannica con cui voglio chiudere è una serie che temo possa incontrare i favori di molti di voi. Dico "temo" perchè non credo sia la migliore di questa cinquina ma probabilmente quella col maggior numero di fan convinti.
Si tratta di Peaky Blinders, serie che può giovare, in questo 2023 della consacrazione del suo protagonista, quel Cillian Murphy presente anche nella lista dei migliori attori del recente panorama seriale.
A seguire il sondaggio.
La migliore serie tv internazionale?
Peaky Blinders
Gomorra
Doctor Who
Dark
Comments