L'operazione nostalgia funziona sempre?
Spinoff come continuità?
L'importante è che si faccia?
Chissà quali saranno state le domande che hanno frullato nella testa degli autori di How I Met Your Father quando un giorno, uno di loro, si è presentato alla macchina del caffè esclamando:
"Che ne dite di uno spinoff di How I Met Your Mother dove questa volta sarà il padre ad essere l'oggetto misterioso dei racconti della futura Madre?".
Gli astanti, mentre sorseggiavano un ginseng, devono aver risposto:
"Figo. E come lo chiamiamo?".
E lui/lei deve aver risposto:
"Come sarebbe a dire? Ma davvero non ci arrivate? Lo chiamiamo How I Met Your Father".
E tutti daccordo, felici e contenti, hanno terminato di sorseggiare il ginseng e sono andati su Google a cercare quali case di produzione contattare.
Deve essere andata cosi. Tutto sommato. Più o meno.
E cosi Hulu ha deciso di dare una chance a questa idea, intrigante e banalotta nello stesso tempo, idea che all'alba del 2022 ha partorito questo topolino che oggi mi accingo a commentare, brevemente perchè, ve lo dico subito, non c'è nulla di esaltante da raccontare e quindi, togliamoci il cerotto, parliamone, scriviamo bene la SEO e chi si è visto si è visto.
E bene si, alla fine quei sorseggiatori di ginseng sono riusciti a convincere Hulu a produrre uno spinoff della gloriosa e imperfetta How I Met Your Mother.
Protagonisti Hilary Duff, nei panni della giovane e futura madre, ed un branco di attori noti e meno noti di cui non sentirete parlare nei prossimi decenni.
Lo schema è lo stesso che abbiamo già visto in How I Met Your Mother.
E qui c'è il primo e più grande problema.
Nell'anno di grazia 2022, perchè mai dovrei accomodarmi in salotto per vedere qualcosa che è letteralmente uguale a qualcosa che ho già visto?
Qualche pizzico di allegria me lo ha provocato lo show, qualche ventata di nostalgia pure, qualche minuscolo afflato di gioia anche ma, parliamoci chiaro, non sono queste le serie che voglio a catalogo, non sono quelle che voglio consigliare al "mio" pubblico, non sono quale per cui voglio perdere mezzora a scrivere e discuterne provando a convincere qualcuno che possa valerne la pena.
Tutto è stato troppo debole e tutto era, forse, troppo debole sin dalle premesse.
Quanto sarebbe potuta essere diversa dalla serie madre? Quanto avrebbe potuto sorprendere? Quanto avrebbe potuto esaltare i pregi della serie madre, abbattendone i difetti?
Tutte domande retoriche che si sono abbattute come un'onda sullo scoglio sin dal primo minuto dello show.
A poco è valso il coupè de theatre finale ed il link diretto con la serie madre.
How I Met Your Father non doveva esistere.
Non ce ne era il bisogno.
Davvero volete restare ancora altri anni ad attendere che vi venga svelato chi sia il padre?
Comments