Ogni anno gli Emmy hanno una categoria che più delle altre si è contraddistinta grazie ai titoli che ne hanno segnato l'annata.
Quest'anno abbiamo assistito a pochi guizzi degni di essere ricordati nel tempo sul fronte Drama e Comedy dove The Crown, The Handmaid's Tale e Ted Lasso hanno calamitato l'attenzione più delle altre.
Nelle miniserie, al contrario, è accaduto che ogni singola serie arrivata a giocarsi la vittoria, meriterebbe, per un motivo o per un altro, di vincere.
Certo, alcune meritano più delle altre ma se pensiamo che nella cinquina delle migliori miniserie la serie "peggiore" in assoluto è anche quella che ha unito tutti, ovvero La Regina degli Scacchi, abbiamo già un'idea di quello che è stato l'anno di gloria per le miniserie.
Pensiamo, ad esempio, al capolavoro tecnico ed estetico di Barry Jenkins, quel The Underground Railroad che meriterebbe ogni bene. Non vincerà, non può vincere eppure sarebbe, a mio parere, una delle serie migliori del quinquennio e questo la dice lunga sul livello di questa categoria.
I May Destroy You è la sorpresa, quella che tutti, sotto sotto, vorrebbero veder trionfare ma anche quella che sappiamo essere in svantaggio, e giustamente, rispetto alle 2 grandi favorite: WandaVision e Mare of Easttown. Una sit com action fumettosa l'una, un drammone pesantissimo l'altra. Eppure hanno tantissime cose in comune.
Entrambe hanno una protagonista eccezionale interpretata da 2 grandi attrici, entrambe godono dei favori della critica, entrambe hanno sbaragliato cugini e sorelle seriali che hanno provato a prenderne la scia.
Chi vincerà?
La sensazione è che Mare of Easttown sia in leggero vantaggio ma chissà...
Chi non sarebbe dovuto esserci: La Regina Degli Scacchi
Chi avrebbe dovuto esserci e non c'è: Time
Chi dovrebbe Vincere: The Undergroung Railroad
Chi Vincerà: Mare of Easttown
E qui, cliccando sui singoli tasti, potete godervi tutte le recensioni delle serie in gara, scritte da me, me stesso io:
Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.
Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.
Comments