Uno è il celebratissimo autore di Peaky Blinders, l’altra è la premiatissima interprete di personaggi iconici come la Peggy di Mad Men e la June di The Handmaid’s Tale.
Sapere che in questa caldissima estate del 2024 Steven Knight ed Elisabeth Moss avrebbero collaborato ad un progetto seriale mi aveva mandato in brodo di giuggiole.
Ecco perché, la visione del pilot di The Veil, prodotto da FX, in onda su Hulu e disponibile in Italia su Disney Plus, mi ha un po’ deluso.
La sola visione del primo episodio di una serie può dare una visione molto parziale delle cose ecco perché quando le mie first impressions sono tiepidine mi fiondo nel selvaggio web, nei siti e sui blog di cui mi fido molto per carpire segnali sulla serie nella sua interezza.
Se dovessi constatare un plebiscito in favore dello show opterei per un binge watching quanto prima. In caso contrario, abbandonerei definitivamente la serie dandomi una bella pacca sulla spalla per averci visto lungo.
Può capitare, ed è questo il caso di The Veil, che il giudizio sia unanimente tiepido lasciandomi in quel purgatorio dove non riesco a decidermi se andare avanti o chiuderla qui, specie considerando il rispetto totale che nutro nei confronti di Knight e della Moss.
In soldoni, il pilot dello show di Hulu mi ha lasciato una soddisfazione totale per l’interpretazione convincente, gelida e decisa della Moss rimandando, però, a settembre lo sviluppo narrativo ed il ritmo generale di uno show che si propone come spot scivolando in un intimismo che non pare necessario.
L’intrigo è internazionale e la Moss si muove benissimo in tale situazione, proponendosi come un agente super segreto camaleontico e dannatamente efficace ma con una storia presumibilmente tragica alle spalle.
Quello che manca è il pathos con cui questo racconto, che si muove nel mediterraneo e nella zona mediorentalte tra Isis, rifugiati siriani, ingerenze della CIA e interessi geopolitici globali, dovrebbe spingerci a cercare immediatamente il prossimo episodio.
Al termine della prima puntata la mia coscienza mi ha domandato, con tono molto serio ed assertivo: “caro serialfiller, cosa avresti fatto sé questa serie non avesse avuto la Moss come interprete e Knight dietro le quinte?”.
La risposta che ho dato lei è la stessa che do a voi.
Avrai ringraziato per lo sforzo, applaudito la Moss e sarei andato avanti verso la prossima serie.
Voglia di continuare a vederlo: 5,5
Voglia di consigliarlo: 5,5
Originalità: 5
Cast: 7
Comparto Tecnico: 6
Opening: 4
Dove Vederla: Hulu
Anno di uscita: 2024
Comments