Daisy Jones & The Six era stata una delle più belle sorprese del 2023.
La musica al centro dello show, una storia d’amore per la musica e per l’anima gemella dei due protagonisti, una tensione narrativa e amorosa palpabile l’avevano resa una serie da consigliare a tutti. Quella forte predilezione per lo show di Amazon Prime Video, però, non sarebbe stata tale senza l’esordio seriale di quella che sarebbe diventata per me una delle attrici da tenere seriamente d’occhio da quel momento in poi. Riley Keough si presentò ai blocchi di partenza come la nipote di Elvis salvo uscirne come una grande attrice, intensissima e camaleontica di cui avremmo sentito parlare.
È per lei e solo per lei che ho pregustato e gustato il pilot di Under The Bridge, nuovo thriller di Hulu che la vede protagonista insieme ad un’altra attrice rivelazione del 2023 quella Lily Gladstone che ha sfiorato l’oscar grazie alla sua interpretazione nel bellissimo Killers of the Flower moon.
Saranno bastate queste due prestigiose presenze a rendere Under The Bridge una serie degna di nota in questo 2024?
La risposta è un sonoro “boh”, nel senso che dopo il pilot non avrei la più pallida idea di dove posizionare questa serie.
Il guaio, in questi casi, è che, per essere veramente imparziale e oggettivo (o per almeno provare ad esserlo) dovrei andare fino in fondo allo show e poi tracciare una riga che mi consenta di dire se siamo o meno di fronte a qualcosa di bello o di dimenticabile.
Sembra una banalità risolvibile con un bel binge watching ma qui si pone un dilemma quasi etico per un serialfiller. Il tempo a disposizione per guardare gli show che transitano sui nostri schermi è più o meno sempre lo stesso a fronte di un’offerta sempre più ampia che comprende una decina di serie all’anno imperdibili, una decina di serie da vedere, una decina di serie sperimentali a cui dare una chance completa e tante tantissime serie come Under the bridge che possiamo reputare buone se non addirittura ottime ma che potrebbero (come recentemente accaduto per Presumed Innocent) non convincere completamente al termine della stagione. Dare a questi show 7-8 ore della propria vita potrebbe non essere la scelta del secolo.
Ma perché Under The Bridge finisce in questo calderone?
Le due protagoniste, si percepisce che avranno qualcosa di grosso da dire, specie quella interpretata dalla Keough ma in questo pilot non emergono minimamente.
La storia, quella complessiva, ne ricorda tante altre ma lascia intravedere delle grosse potenzialità.
Storie di fortissimo disagio adolescenziale, nel magico e plumbeo mondo di un isolotto che sembra essere distaccato dallo spazio e dal tempo, si intrecciano con riflessioni più adulte fatte da adulti con evidenti traumi irrisolti alle spalle. Tutto viene mostrato in maniera molto classica chiedendo, neppure velatamente, molta pazienza allo spettatore.
E qui torniamo al punto.
Oggi giorno la pazienza andrebbe regalata ai The bear, i Succession, i Ripley di questo mondo.
Siamo sicuri che una serie come Under The Bridge possa permettersi una tale richiesta al pubblico?
Voglia di continuare a vederlo: 5,5
Voglia di consigliarlo: 6,5
Originalità: 5
Cast: 7,5
Comparto Tecnico: 5
Opening: 6
Dove Vederla: Hulu
Anno di uscita: 2024
Comments